Bambini che mangiano sano vanno meglio a scuola

I bambini che mangiano sano vanno meglio a scuola: è questo il risultato di uno studio recente portato avanti per alcuni anni in Finlandia. La ricerca, sviluppata Università della Finlandia orientale di Joensuu e dell’Università di Jyväskylä, è stata pubblicata sulla rivista scientifica European Journal of Nutrition.
Gli studiosi finlandesi hanno preso in esame l’alimentazione e il rendimento scolastico di 161 bambini, tra i 6 e gli 8 anni. Per valutare le capacità di apprendimento sono stati presi in considerazione principalmente la fluidità nella lettura e la comprensione dei brani letti, nonché le abilità di tipo matematico. La valutazione è avvenuta attraverso particolari test cognitivi.
Al termine dello studio, che ha seguito i bambini nel passaggio dalla prima alla terza elementare, è venuto fuori che coloro che seguivano una dieta a base prevalente di cereali, pesce, frutta e verdura e povera di zuccheri dimostravano una più veloce capacità di apprendimento rispetto agli scolari che non seguivano una dieta corretta. La capacità di apprendimento riguardava principalmente la lettura, mentre non è stata rilevata alcuna differenza nello sviluppo delle capacità matematiche.
Secondo i ricercatori finlandesi, quindi, esisterebbe un’importante connessione tra dieta sana e rendimento scolastico, perlomeno in alcuni campi, nei più piccoli. “Un elemento rilevante è costituito dal fatto che l’associazione tra la qualità della dieta e le capacità di lettura risultavano indipendenti da altri fattori – ha dichiarato Eero A. Haapala, responsabile del team di ricerca -, come lo status socio-economico, l’attività fisica svolta, il peso corporeo e la forma fisica dei bambini”.
La conclusione dello studio finlandese sottolinea, tuttavia, come studi a lungo termine siano necessari per studiare ancor più approfonditamente gli effetti del miglioramento della qualità della dieta sul rendimento scolastico tra i bambini. Questo potrebbe essere, dunque, solo il primo passo per scoprire quelli che sono i molteplici vantaggi di uno stile di vita sano e di una dieta corretta.