Black Mask fai da te

Da qualche tempo su internet e sulle riviste di bellezza, spopola la cosiddetta “black mask”, un trattamento detergente e purificante per la pelle del viso proveniente dall’Oriente; la “maschera nera”, che si caratterizza per la colorazione molto scura, ha un eccellente effetto immediato contro i punti neri e lascia la pelle del viso pulita, luminosa e libera da ogni impurità.
Esistono diversi tipi di black mask, ciascuno dei quali prevede l’utilizzo di vari ingredienti, ma una delle più rinomate ed apprezzate è la black mask pell-off, specifica contro i punti neri (o comedoni), un inestetismo tanto diffuso quanto fastidioso non sempre facilissimo da contrastare ed eliminare.
La black mask peel-off si può acquistare nei negozi e su internet, ma chi ama i cosmetici naturali può anche prepararla in casa, in modo tale da avere la certezza di affidarsi ad un prodotto di origine sicura e privo di sostanze chimiche potenzialmente aggressive e dannose.
Per realizzare a casa la vostra black mask procuratevi i seguenti ingredienti:
- 3 pasticche di carbone vegetale (potete comprarlo in farmacia o in erboristeria);
- 3 cucchiai di latte;
- 3 fogli di colla di pesce.
Innanzitutto fate ammorbidire i fogli di colla di pesce in una bacinella piena di acqua, dopodiché mettetevi all’opera.
Fate bollire il latte e dapprima spezzettate il carbone grossolanamente con le mani, poi trituratelo fino a ridurlo in polvere.
Quando il latte è pronto versatelo in una ciotola e mescolatelo con delicatezza alla colla di pesce. Cercate di ottenere un composto omogeneo ed aggiungete la polvere di carbone vegetale; mescolate ancora, lasciate uniformare e fate intiepidire finché non otterrete un preparato abbastanza denso, compatto e non troppo liquido.
A questo punto la vostra portentosa maschera nera fatta in casa è pronta e non dovete fare altro che applicarla nel modo corretto.
Distribuitela uniformemente sul viso aiutandovi con un pennello (fate in modo che lo strato di prodotto sia particolarmente spesso sulla zona a T, fronte, naso e mento), quindi lasciatela in posa per mezz’ora.
Trascorsi i trenta minuti rimuovete la maschera con delicatezza partendo dal basso verso l’alto: andrà via facilmente, senza fatica (è del tipo peel-off).
Sciacquate il viso con acqua tiepida, asciugatelo tamponando con un asciugamano in morbida spugna (non strofinate) ed applicate il vostro idratante: la pelle sarà radiosa e dei punti neri non vedrete più neppure l’ombra!