Edo App: l’applicazione che ti spiega cosa stai mangiando

Edo App è un’applicazione per smartphone e tablet che ti spiega cosa stai mangiando e se quello che mangi è sano. Non si tratta, questa volta, semplicemente di un’applicazione che va a calcolare peso e calorie. Edo nasce per rispondere ad un’altra esigenza, che è quella legata alla difficile comprensione delle etichette.
Per fare una spesa consapevole e conveniente, è necessario badare non solo al risparmio ma anche e soprattutto all’etichetta dei prodotti. In questo caso a stabilire la convenienza non sarà quel che ci rimane nel portafogli ma lo stato della nostra salute. Tuttavia, spesso la comprensione della lista degli ingredienti è alla portata esclusivamente dell’occhio esperto dei nutrizionisti. Il consumatore, da parte sua, non può fare altro che informarsi preventivamente o rassegnarsi ad acquistare prodotti di cui non conosce perfettamente la composizione. Il discorso si fa più complicato se sono presenti allergie o intolleranze, sempre più diffuse negli ultimi anni.
È qui che interviene Edo App, uno strumento del tutto gratuito che nasce in difesa del consumatore inesperto. Il funzionamento è semplicissimo. Scansionando l’etichetta dei prodotti si potrà conoscere l’effettiva composizione degli ingredienti e, tramite un punteggio, capire immediatamente se quel che abbiamo intenzione di acquistare è sano oppure no.
La praticità di Edo App sta nella capacità di adattarsi alle esigenze di ognuno. Si potrà infatti impostare l’applicazione inserendo tutti i dati che vanno a definire il proprio stile di vita. Edo è dunque studiata per rispondere alle necessità alimentari di celiaci, intolleranti al lattosio, vegetariani e vegani. È inoltre in grado di calcolare le migliori alternative alimentari per chi svolge una costante attività fisica.
Abbiamo parlato di alternative. Una delle migliori caratteristiche di Edo è anche quella di fornire al consumatore una lista delle alternative più sane ad un determinato prodotto. Si delinea dunque come una vera e propria guida alimentare, che tiene conto dei parametri nutrizionali più importanti, conducendovi per mano mentre fate la spesa.
Edo App nasce un anno fa dallo sforzo creativo di tre esperti di informatica e di una tecnologa alimentare. Il progetto ha visto la luce soprattutto grazie alla collaborazione di Vladimiro Mazzotti e del medico nutrizionista Alessandra Bordoni, docente presso l’Università di Bologna.
L’app è disponibile gratuitamente per sistemi iOS e Android. Per maggiori info, collegatevi con il sito ufficiale.