Orzo, un toccasana contro depressione, demenza e obesità

L‘orzo sarebbe un toccasana contro depressione, demenza e obesità: è questo il risultato di un nuovo studio condotto da un team italiano dell’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. La ricerca è stata condotta con la collaborazione dell’Istituto di Neuroscienze del Cnr di Pisa, Jol White del Gruppo Telecom Italia e il marchio Granoro. Quest’ultimo ha da poco lanciato sul mercato un nuovo tipo di pasta formato da farina e orzo beta, la qualità di orzo contenente la maggiore quantità di beta-glucano idrosolubile. Sembra infatti che sia proprio questa molecola a garantire i maggiori benefici del cereale.
I ricercatori dell’Istituto Sant’Anna hanno riscontrato che l’assunzione di beta-glucano idrosolubile avrebbe degli effetti positivi sull’ippocampo, quella parte del cervello collocata nel lobo temporale, che presiede alle funzioni della memoria. Ebbene, tutti quegli alimenti che contengono orzo, tra cui pasta e prodotti da forno, possono concorrere al corretto funzionamento della memoria generale e spaziale, riducendo il rischio di contrarre malattie come depressione e demenza. Sembra inoltre che prediligere alimenti a base di orzo riduca la possibilità di diventare obesi.
“Abbiamo osservato le dinamiche che si creano tra diversi individui – ha spiegato il Professor Vincenzo Lionetti, coordinatore dello studio – e siamo giunti alla conclusione che l’orzo non potrà risolvere le cause sociali dello stress della società di oggi, dalla disoccupazione o dal mobbing, ma può senz’altro aiutarci a non ammalarci“.
Preferire l’orzo ad altri cereali, dunque, sembra essere un’ottima scelta per combattere le cosiddette malattie dovute allo stress e vivere le difficoltà quotidiane senza il peso di dover lottare con patologie che possono essere invalidanti. Non si tratta, naturalmente, di una formula magica. È infatti sempre necessario condurre una vita sana, con un’alimentazione povera di grassi e una costante attività fisica. Solo così si potrà vivere meglio e più a lungo.