Directions
Pancakes vegani senza glutine.
La saggezza popolare ci informa che la colazione è il pasto più importante della giornata. Non si tratta, a nostro parere, solo di una questione di benessere e salute. Svegliarsi con il profumo del caffè, indugiare anche solo pochi minuti prima di scappare a scuola o a lavoro (o, in ogni caso, verso i doveri che ogni giornata ci riserva), farsi compagnia mentre si assapora qualcosa di dolce, ebbene, tutto questo potrebbe assomigliare ad una forma di felicità.
«Vorrei sapere per esempio perché mi hai sposata.” “Per via della colazione” spiegai. “Cercavo qualcuno con cui poter fare colazione per tutta la vita, e la mia scelta – così si dice, no? – cadde su di te. Sei stata una magnifica compagna di colazioni. E con te non mi sono mai annoiato. Neanche tu con me, spero», scrive Heinrich Böll nel suo capolavoro “E non disse nemmeno una parola”. Poche frasi che riescono a mettere insieme, quasi fossero un’unica cosa, amore e colazione.
E non c’è forse migliore dimostrazione di amore e affetto come quella che consiste nel preparare un pasto con le proprie mani, meglio ancora se destinato a rendere più piacevole il risveglio. La ricetta di oggi, oltre ad essere un paradiso per il palato, è pensata per vegani e celiaci o, in generale, per chi desidera assaggiare qualcosa di salutare.
Potrete preparare dei pancakes vegani senza glutine molto facilmente. Gli ingredienti sono disponibili nei supermercati più forniti o nei negozi a marchio biologico. La farina di riso può essere sostituita con quella di grano saraceno.
A rendere speciali i pancakes è la farcitura. La ricetta americana originale prevede l’utilizzo dello sciroppo d’acero. In alternativa potrete servirli, ben caldi, con dello yogurt vegetale e della frutta. La grandezza del pancake può variare a seconda della padella utilizzata. Potrete preparare piccoli pancakes o, in alternativa, delle grandi “frittelle”. Accompagnatele con del caffè o una tazza di the. Saranno ideali anche per una merenda gustosa.