Directions
Torta di zucca, regina d’autunno.
Halloween è appena passato, ma siete ancora in tempo per preparare una gustosa torta di zucca. Per chi di voi si sarà divertito a svuotare e decorare le zucche, magari per rendere casa più vivace in tempo per l’arrivo dei primi freddi, preparare una torta è certamente il modo migliore per utilizzare i pezzi del frutto avanzati.
Torta di zucca: variante vegan
Vi abbiamo già parlato in passato di una torta di zucca e della tradizione legata alla leggenda di Jack o’ Lantern, il fabbro irlandese dedito ai vizi che, alla morte, venne condannato a vagare per l’eternità in compagnia di una zucca, utilizzata come lanterna per illuminargli il cammino. La torta che vi abbiamo proposto in quel frangente, prevedeva l’utilizzo della cannella. Questa è una variante più semplice che, con i giusti accorgimenti, potrete trasformare in un dolce vegano. Vi basterà infatti sostituire il latte vaccino con un latte vegetale (di riso, di soia o di mandorle, magari). Per sostituire le uova nei dolci vegan, si consiglia l’impiego di yogurt vegetale, formaggi morbidi vegetali o, se lo preferite, della mela grattugiata.
Torta di zucca: il dolce perfetto per l’autunno
In un altro post, invece, ci siamo dedicati a quelle che sono le proprietà della zucca. Oltre ad essere ricca di sostanze benefiche per l’organismo, per il suo sapore dolce viene considerato uno dei frutti più versatili. Può essere infatti impiegato sia all’interno di preparazioni salate (come sformati) che divenire l’ingrediente principe di torte e dolci. In questo periodo dell’anno, tra i più romantici e suggestivi, è piacevole riservare uno spicchio della giornata ad una merenda speciale, magari con una tazza di tè e una fetta di torta. La torta di zucca, ideale per questa stagione, si presta perfettamente alle nostre coccole quotidiane. Provare per credere.