• Home
  • Cena
  • Zuppa di miso, come prepararla a casa
0 0
Zuppa di miso, come prepararla a casa

Condividi sui tuoi social:

O copia e condivi questo link

Zuppa di miso, come prepararla a casa

  • Media

Descrizione

Share

La zuppa di miso è uno dei piatti cardine della cucina giapponese. Conosciuta in Giappone sotto il nome di misoshiru (味噌汁), questa zuppa molto saporita ha come ingrediente principale la pasta di miso, ottenuta dalla fermentazione della soia, di cereali o di riso.

Esistono diverse ricette che cambiano a seconda della regione di provenienza. Quella che vi proponiamo può essere preparata molto facilmente a casa. Gli ingredienti possono essere acquistati in un supermercato fornito o, in alternativa, in un negozio di prodotti biologici. Se proprio non riuscite a procurarveli nella vostra città, potrete sempre trovarli online, in siti specializzati.

Il misoshiru fa parte della tradizione culinaria giapponese da secoli. Già durante il Medioevo veniva servita come zuppa di accompagnamento o a fine pasto. Ricerche storiche hanno dimostrato che una varietà di miso, ottenuto dalla fermentazione di grano e pesce, era presente in questo territorio già in epoca preistorica. Furono però i monaci buddisti, nell’era conosciuta come Muromachi (1336 – 1573), a scoprire che il miso poteva essere ricavato anche dalla soia. Da allora questa pasta venne impiegata per insaporire gli alimenti. È per il suo sapore forte e deciso che si sconsiglia di aggiungere alla preparazione anche il sale.

In ogni ristorante giapponese è possibile assaggiare la celebre zuppa. Se però preferite prepararla in casa, sappiate che la procedura è davvero semplicissima. Differentemente da altri piatti nipponici, inoltre, la zuppa di miso non fa parte di quegli alimenti sconsigliati durante la gravidanza. Oltre alla pasta fermentata, infatti, al suo interno troviamo semplicemente acqua, tofu e verdure. In alcune ricette, tra gli ingredienti,vi è anche il dashi, un brodo di pesce impiegato anche per la preparazione dei noodles. Evitando di aggiungerlo, la zuppa di miso si presta anche a far parte della dieta di vegetariani e vegani.

Il miso ha diverse proprietà nutrizionali. Secondo alcuni studi sarebbe ricco di vitamina B12 e avrebbe un effetto benefico sull’intestino. Per la presenza di tofu, inoltre, la zuppa di miso è anche fonte di proteine. A fine pasto ha un evidente effetto digestivo.

(Visited 30 times, 1 visits today)
Torta di zucca
indietro
Torta di zucca, regina d’autunno
Polpette al limone
avanti
Polpette al limone
Torta di zucca
indietro
Torta di zucca, regina d’autunno
Polpette al limone
avanti
Polpette al limone
Translate »