Scrub al sale e lavanda

La lavanda, una pianta particolarmente indicata per la pelle perché è purificante e facilita la cicatrizzazione di ferite e abrasioni.
Ecco una ricetta per fare uno scrub per il corpo a base di lavanda, con pochi ingredienti otterrete un risultato sorprendente, quasi da spa. Procuratevi un tritatutto, un recipiente di vetro, un cucchiaio, un contenitore a chiusura ermetica, delle salviette.
Occorrono:
- 2 cucchiai di lavanda essiccata
- 2 tazze di sale grosso marino
- 1/2 tazza di olio di mandorle dolci
- 1/2 tazza di olio di oliva
- 1 cucchiaino di vitamina E
- 4 gocce di olio essenziale di lavanda
Preparazione.
Macinate bene i fiori secchi di lavanda e mescolate gli oli, il sale la vitamina E fino a che non sono amalgamati bene. Fate riposare per 30 minuti.
Trascorso questo tempo noterete che il sale sarà rimasto sul fondo e l’olio sarà venuto a galla, la cosa è del tutto normale, aggiungete quindi l’olio essenziale alla lavanda.
La miglior cosa da fare, per facilitarne l’uso, è di trasferirlo in un contenitore a chiusura ermetica che abbia un’ampia apertura.
Si applica sulla pelle umida massaggiando in senso circolare per 30 secondi, quindi si elimina con acqua tiepida e si tampona con una salvietta pulita, infine si stende una crema idratante non oleosa.