Uova aiutano a prevenire l’ictus

Le uova aiutano a prevenire l’ictus: è questo il risultato di un nuovo studio che ha messo in luce quelle che sono le proprietà di questi alimenti di cui, spesso, si dice occorra fare un utilizzo parsimonioso. Le uova, infatti, contengono un quantitativo notevole di colesterolo e sono per questo sconsigliate a chi ha i valori LDL del sangue troppo alti.
Da un punto di vista nutrizionale, rappresentano certamente un alimento a dir poco interessante. Ricche di proteine, sono, come dicevamo, anche una delle fonti principali di colesterolo. All’interno di un singolo uovo ne sono presenti ben 200 mg, circa 2/3 del fabbisogno giornaliero. Sia albume che tuorlo sono inoltre ricchi di vitamine e di sali minerali. Ma veniamo, dunque, allo studio scientifico che ha analizzato un’ulteriore proprietà.
Uova aiutano a prevenire l’ictus: lo studio scientifico
La ricerca che sottolinea le presunte proprietà benefiche delle uova nella lotta contro l’ictus è stata portata avanti dall’EpidStat Institute di Ann Arbor, nel Michigan, e pubblicata sulla rivista scientifica Journal of the American College of Nutrition. Secondo lo studio, mangiare un uovo al giorno ridurrebbe il rischio di avere un ictus. I risultati sono stati ottenuti revisionando degli studi condotti dal 1982 al 2015 su un campione di circa 300.000 persone. La revisione ha messo in evidenza come nel campione analizzato il consumo quotidiano di un uovo avrebbe ridotto di circa il 12% le possibilità di avere un ictus, ma non i rischi di contrarre patologie cardiache.
Lo studio pare dimostrare, dunque, che le uova possono far parte di una dieta sana. Trattandosi, tuttavia, di un’analisi di ricerche condotte in passato, non è stato possibile analizzare quale fosse lo stile di vita e la dieta del campione, né sapere come le uova venivano cucinate dai soggetti in questione.
Occorre inoltre sottolineare che, come in altri casi, lo studio ha ricevuto dei finanziamenti che potrebbero far pensare ad un conflitto di interessi. La ricerca ha potuto infatti beneficiare del sostegno dell’Egg Nutrition Center. È forse, infine, superfluo sottolineare come i risultati, che parlano di una modesta percentuale del 12%, possano essere ritenuti poco significativi. Difficile dunque, parafrasando il noto proverbio, concludere che un uovo al giorno toglie il medico di torno.