Yogurt alla vaniglia: uno studio ne dimostra le proprietà afrodisiache

Dimenticate ostriche e champagne e altri stratagemmi poco economici: uno studio di qualche anno fa dimostra che lo yogurt alla vaniglia ha evidenti proprietà afrodisiache. La ricerca è stata eseguita presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT), con la supervisione della biologa e oncologa Susan Erdman e del genetista Eric Alm.
Lo studio, pubblicato sulla prestigiosa rivista Scientific American, mette in luce come il consumo di yogurt alla vaniglia possa migliorare le prestazioni sessuali. Si tratta di un risultato raggiunto per pura casualità. Il team del MIT era infatti occupato a studiare le possibili conseguenze dell’introduzione di yogurt nell’alimentazione di cavie e cui era somministrato quotidianamente “junk food”. Lo scopo era quello di valutare possibili proprietà anticancerogene e antiobesità dello yogurt. Per questo è stato posto sotto osservazione lo stato di salute di due gruppi di topi. Al primo gruppo è stato fornito cibo ricco di grassi. Per quanto riguarda il secondo gruppo, invece, al cibo spazzatura è stato aggiunto dello yogurt alla vaniglia.
Inutile dire che i risultati hanno stupito i ricercatori del MIT che di certo non si aspettavano nulla del genere. Nel gruppo di topi che aveva assunto yogurt alla vaniglia è stato osservato innanzitutto un miglioramento dell’aspetto del pelo, che appariva più lucido e folto rispetto a quello dei consimili del primo gruppo. Questi stessi topi, inoltre, mostravano testicoli più grossi e una migliore capacità di fecondazione.
Lo studio del MIT sembra dunque aprire scenari positivi per chi soffre di disfunzioni di natura sessuale. Non bisogna però illudersi che assumendo del semplice yogurt si possano risolvere tutti i problemi. Occorre infatti tener conto del fatto che i risultati raggiunti su modello animale non devono essere necessariamente gli stessi per l’uomo. Si dovranno dunque necessariamente attendere ulteriori ricerche. Nell’attesa mangiare un po’ yogurt alla vaniglia non farà di certo male.