Zenzero, proprietà nutrizionali

Non c’è forse miglior alimento che la natura ci abbia regalato: lo zenzero è una spezia ricca di proprietà medicamentose, che non dovrebbe mai mancare nella nostra cucina. Con lo zenzero è possibile insaporire piatti dal gusto esotico, ma anche preparare delle semplici tisane digestive. Il commercio è possibile trovare l’intera radice, che va grattugiata o tagliata in piccoli pezzi. In alternativa si può acquistare la polvere di radice essiccata, già pronta all’uso. Ma quali sono le virtù dello zenzero?
Zenzero: Proprietà e Benefici per la salute
La virtù più conosciuta di questa spezia di origine tropicale è quella digestiva. Assumere un po’ di zenzero dopo un pasto pesante aiuta la digestione e previene la formazione di gonfiori. Ideale per chi soffre di meteorismo, è anche consigliato in caso di influenze intestinali.
Oltre ad essere un valido alleato dell’intestino, lo zenzero può essere di aiuto per alleviare i sintomi della nausea, anche in gravidanza. Trattandosi di un rimedio del tutto naturale, è in grado di attenuare la sensazione di malessere senza conseguenze per il bambino.
Lo Zingiber officinale (questo è il nome scientifico della pianta) è inoltre responsabile di un abbassamento dei livelli di zucchero nel sangue e, come tale, sarebbe un ausilio fondamentale nell’alimentazione dei diabetici. Lo dice uno studio dell’Università di Sidney, pubblicato dalla rivista Planta Medica. La ricerca ha dimostrato che lo zenzero è in grado di aumentare le quantità di zucchero assorbite dei muscoli, indipendentemente dai livelli di insulina.
La spezia esotica è altresì capace di mitigare i sintomi dell’emicrania e i dolori mestruali. Si tratta, infatti, di un antidolorifico e antinfiammatorio naturale, la cui assunzione è consigliata anche in caso di tosse e raffreddore.
Zenzero: Tisana
Per preparare una buona tisana a base di zenzero, vi basterà far bollire qualche pezzetto di radice per pochi minuti. Togliete dal fuoco, filtrate e aggiungete limone e miele. Otterrete un rimedio dalle proprietà antiossidanti, ottimo in caso di malanni stagionali, patologie dell’intestino, nausea e stress. Provare per credere.