Directions
La pinza della Rosina è un tipico dolce veneto. In generale la pinza è una torta di origine contadina, preparata con due tipi di farina, zucchero e burro. Mancano le uova che vengono sostituite con del latte. A rendere speciale la ricetta è l’aggiunta di frutta. In alcuni casi, la pinza viene insaporita con fichi secchi, noci e uvetta, ma anche mele e pere. La Pinza della Rosina, invece, prevede l’aggiunta di mele e prugne secche.
Si tratta di un tipico dolce autunnale, che potrete però proporre con successo anche in inverno. Durante le feste natalizie vi aiuterà a stupire i vostri commensali. La pinza è un dolce dal gusto semplice ma corposo. Di solito la si accompagna con del vino dolce o, a merenda, con una buona tazza di tè.
Nella ricetta della pinza della Rosina che vi proponiamo oggi, vi consigliamo di inserire nell’impasto dei semi di anice, che renderanno la vostra torta più speziata. In alternativa, utilizzate della cannella e, se lo preferite, aggiungete anche del cacao in polvere.