Directions
Il Guacamole è una salsa piccante che fa parte della tradizione gastronomica messicana. Perfetta per un aperitivo un po’ esotico o per accompagnare piatti di carne o pesce, la salsa guacamole è facilissima da preparare. Non servirà assolutamente essere dei cuochi esperti per stupire in propri ospiti con un sapore diverso dal solito né dovrete impazzire alla ricerca di strani ingredienti. La ricetta originale prevede infatti semplicemente l’utilizzo di avocado e sale, a cui dovrete aggiungere del succo di lime o di limone. Per rendere questa crema più saporita, nella ricetta troverete anche un cipollotto, peperoncino e pepe.
Guacamole: dalle origini ai giorni nostri
Abbiamo già detto che la salsa guacamole è un piatto tipico della tradizione messicana e della cucina latina in generale. Quello che non molti sanno è che questa ricetta ha origini antichissime. Abbiamo testimonianze che fanno risalire l’uso della salsa al tempo degli Aztechi, civiltà precolombiana che ha abitato il territorio messicano dal Trecento al Seicento. Il nome stesso deriva dal vocabolo azteco AhuacaMolli (letteralmente “crema di avocado”). L’antica ricetta prevedeva l’impiego di soli tre ingredienti mentre, nelle varianti successive, si è presa l’abitudine di insaporire la crema con abbondante pepe (che era sconosciuto agli Aztechi) e peperoncino. Mentre oggi, inoltre, gli ingredienti vengono amalgamati con forchetta o mixer, anticamente si impiegava il Molcajete, tipico mortaio messicano.
Guacamole: varianti della ricetta originale
Con il trascorrere dei secoli, alla ricetta originale si sono aggiunte diverse varianti. Negli Stati Uniti, ad esempio, si suole aggiungere alla crema della panna acida o della maionese (Guacamole Tex-Mex). Una variante dal sapore più acidulo è la venezuelana Guasacaca, composta da avocado, lime, sale e aceto. Ancora più particolare è il cosiddetto Burro dei Poveri, anch’esso di antiche origini, che prevede l’utilizzo di olio e pomodori.
Queste sono solo alcuni spunti per la preparazione del guacamole. Voi potrete sbizzarrire la vostra fantasia, decidendo di arricchire la crema con altre spezie o, per renderla più dolce, con dello yogurt bianco. Dal punto di vista nutrizionale la salsa guacamole è una riserva di vitamine e sali minerali. L’avocado, infatti, è un frutto dalle molteplici proprietà, considerato un vero e proprio toccasana per la nostra salute.