Directions
È difficile stabilire l’origine del dolce di riso con uvetta. Quel che è certo è che si tratta di una torta dalla storia decisamente antica che ha, a seconda della regione in cui viene preparata, moltissime varianti. Quella che vi proponiamo oggi è molto semplice e prevede l’utilizzo di latte, uova, burro e, naturalmente, riso. A rendere il dolce più saporito e zuccherino è l’uvetta.
Dolce di riso con uvetta: le varianti
La principale caratteristica di questo dessert è – lo potrete notare anche voi – l’estrema semplicità. Non occorrerà essere dei pasticceri sopraffini per riuscire ad ottenere un buon risultato. Si tratta inoltre di una preparazione che si presta a molteplici varianti. Noi abbiamo suggerito l’aggiunta dell’uvetta. Voi potrete, a vostro piacimento, inserire dei pinoli e, perché no, delle gocce di cioccolato.
Potrete inoltre caratterizzare il vostro dolce con sciroppi o marmellate. Aggiungete una confettura di more o lamponi o del caramello per guarnire ogni fetta. Darete una nota di colore e trasformerete una torta poco pretenziosa in una vera delizia per il palato.
A decretare il successo nei decenni della torta di riso è stata non solo la semplicità della preparazione e la genuinità degli ingredienti, ma anche il fatto che si tratta di un dolce molto amato dai bambini. Per fare felici i più piccoli, dunque, dilettatevi nella preparazione di questa ricetta. Non ve ne pentirete.