Directions
Il salame di spinaci con maionese è una saporita alternativa ai soliti secondi piatti, perfetto da proporre nei giorni più freddi. Si tratta infatti di una pietanza ricca, ma dalle molte proprietà nutrizionali. Agli spinaci, ricchi di sali minerali, si aggiungono le uova e le acciughe, che daranno consistenza e sapore.
Salame di spinaci, una storia antichissima
Quella del salame di spinaci non è certamente una ricetta recente. Conosciuto da molti come “rotolo di spinaci”, questo piatto succulento ha origini molto antiche. A parlarne è anche lo scrittore bulgaro Elias Canetti che, nella sua autobiografia, ricorda la pietanza, proposta durante alcune delle più importanti festività ebraiche. Rispetto a quella di cui vi parliamo oggi, la ricetta di Canetti prevede l’utilizzo di una sfoglia fatta con uova e farina, all’interno della quale va spalmata la farcia di spinaci.
Il nostro salame di spinaci è più semplice da preparare. Si tratta, inoltre, di un piatto adatto anche a chi è a dieta. Gli ingredienti, leggeri e salutari, sono infatti cotti in acqua, senza l’aggiunta di olio.