0 0
Macedonia di anguria

Condividi sui tuoi social:

O copia e condivi questo link

Macedonia di anguria

Cucina:
  • Media

Descrizione

Share

Con l’arrivo della bella stagione e dei primi caldi è bene ricercare e servire alimenti freschi e ricchi di liquidi e sali minerali, fondamentali per affrontare in maniera salutare le giornate di caldo.

Nel periodo che va da maggio a settembre infatti possiamo trovare le angurie, presso qualsiasi supermercato o fruttivendolo, un frutto amato da adulti e bambini per il sapore dolce e rinfrescante, la consistenza morbida e, perché no, per il colore invitante che ricorda appunto l’estate. L’anguria può essere servita in vari modi, dalle comuni fette dopo pranzo o a metà pomeriggio, a soluzioni più elaborate che permetteranno di mostrare la vostra abilità e fantasia con amici e parenti.

Macedonia di anguria

Un modo per servire l’anguria, leggermente più complesso, è quello di unirla ad altra frutta per ottenere un’ottima macedonia, apprezzata per la varietà di consistenze, sapori e profumi.

Il procedimento non è difficile, è sufficiente tagliare l’anguria in dadini più o meno piccoli a propria discrezione, eliminando la buccia e i semi. Si possono aggiungere frutti come melone, ciliegie, fragole, banane e kiwi, sempre tagliati a dadini, che andranno poi messi in una terrina assieme all’anguria, conditi con del succo filtrato di limone e, a piacere, dello zucchero.

Successivamente bisogna riporre la terrina in frigorifero per un’ora, coperta con della pellicola per alimenti: in questo modo i frutti rilasceranno il succo che amalgamerà bene i sapori.
La macedonia si può servire in coppette individuali, guarnita con delle foglie di menta per conferire una nota di freschezza, oppure accompagnata con del gelato (il cioccolato e gusti forti come pistacchio o limone non sono consigliati perché sovrasterebbero il sapore della frutta, molto meglio un gelato alla fragola o al fiordilatte).

(Visited 27 times, 1 visits today)
indietro
Torta Integrale alle Noci
avanti
Carpaccio di Polpo
indietro
Torta Integrale alle Noci
avanti
Carpaccio di Polpo
Translate »