Background Image
  • Home
  • avena
  • Alimentazione per combattere il caldo: la prima colazione in estate? Falla così
0 0
Alimentazione per combattere il caldo: la prima colazione in estate? Falla così

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Bookmark this recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Alimentazione per combattere il caldo: la prima colazione in estate? Falla così

  • Medium

Directions

Share

Con la prima ondata di afa che si è abbattuta sull’Italia, tutti siamo in cerca di un po’ di refrigerio.

Ma bere molto e indossare indumenti freschi spesso non basta a farci sentire meno il peso della calura, e allora anche l’alimentazione diventa un elemento importantissimo per alleggerirci e tenere alto il livello di energia.

Cominciamo dalla prima colazione, uno dei pasti più importanti della giornata, che in estate non deve “affossarci” o appesantirci, ma darci quello sprint che ci serve per affrontare la giornata. Infatti, anche se nutrizionalmente di primo mattino è consigliato l’abbinamento di carboidrati e proteine, mangiare un piatto di uova strapazzate non è da tutti, men che meno quando il caldo ci attanaglia.

Un muesli completo, con le proteine di yogurt (anche di soia) e noci, può essere allora una valida e gustosa alternativa.

Vediamo qui alcuni tipi di colazione estiva equilibrata per questi giorni intensi dal punto di vista degli impegni.

 

MUESLI COMPLETO

Miscelate 2 cucchiai di fiocchi d’avena, una mela grattuggiata, poco succo di limone, noci, mandorle o nocciole a pezzetti, uvette, miele, pezzi di frutta di stagione e yogurt bio (anche di soia).

FRULLATI

Potete sbizzarrrirvi nella scelta: dalle più energetiche banane, alle fragole e al kiwi. Per una colazione superenergetica provate la crema Budwig (perfetta anche per i bambini): schiacciate una banana matura, aggiungete 4 cucchiaini di yogurt magro, il succo di mezzo limone, 1 o 2 cucchiaini di semi di lino o di sesamo, noci o nocciole tritate e due cucchiani di fiocchi di cereali integrali.

E PER LA COLAZIONE LEGGERA…

Se preferite una colazione leggera, un’ottima alternativa a biscotti e merendine industriali (ricche di zuccheri raffinati e grassi vegetali idrogenati), potete usare le gallette di riso soffiato o di cereali soffiati (ne esistono di mais, di farro, integrali…), spalmandoci sopra un velo di miele o marmellata.

Abbinate a uno yogurt o a un bicchiere di latte, compongono una colazione equilibrata e completa.

(Visited 19 times, 1 visits today)

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
previous
Peperoni con la mollica
next
I Bocconotti Calabresi
previous
Peperoni con la mollica
next
I Bocconotti Calabresi
Translate »
Il Sapere del Gusto
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.