0 0
Baccalà alla cosentina

Condividi sui tuoi social:

O copia e condivi questo link

Ingredienti

Regola le dosi:
800 gr baccalà
400 gr patate
400 gr peperoni rossi
30 gr olio extravergine di oliva
q,b sale
q.b pepe
q.b acqua
200 gr olive nere

Baccalà alla cosentina

Cucina:
  • 60 min
  • Persone 4
  • Media

Ingredienti

Descrizione

Share

Il baccalà con patate e peperoni, definito “alla cosentina”, è un piatto tipico della cucina calabrese. Per prepararlo occorrono pochi ingredienti facilmente reperibili: il pesce, i peperoni e le patate sono elementi imprescindibili in molte ricette della cucina mediterranea. Il baccalà con patate e peperoni richiede una lenta cottura al forno, il risultato è un piatto leggero e salutare. Per una buona riuscita di questa ricetta vi consigliamo di scegliere ingredienti di qualità:come baccalà norvegese già ammollato per diminuire i tempi di preparazione.

Ecco i passaggi per il baccalà alla cosentina.

(Visited 9 times, 1 visits today)

Procedimento

1
Fatto

Preriscaldate il forno a 200 °C e posizionate la griglia nella parte più bassa. Lavate il baccalà, eliminate le lische e tagliatelo a pezzi. Lavate le patate e sbucciatele, tagliatele a rondelle. Pulite i peperoni e tagliateli a listarelle.

2
Fatto

Ungete leggermente una pirofila e disponete i pezzi di baccalà sul fondo. Coprite con uno strato di peperoni, aggiungete un pizzico di sale e una macinata di pepe. Disponete le fette di patate e regolare di sale e pepe. Sovrapponete più strati fino a terminare gli ingredienti.

3
Fatto

Versate acqua in quantità sufficiente da coprire tutti gli strati. Infornate per 1 ora o fino alla completa evaporazione dell'acqua.

indietro
Gamberoni al guazzetto
avanti
Struffoli napoletani, ricetta tradizionale
indietro
Gamberoni al guazzetto
avanti
Struffoli napoletani, ricetta tradizionale
Translate »