0 0
Frittata di spaghetti napoletana

Condividi sui tuoi social:

O copia e condivi questo link

Ingredienti

Regola le dosi:
350 g spaghetti
5 uova
50 g parmigiano grattugiato
q.b. pepe nero
q.b. sale
20 g burro
50 g salame
50 g scamorza bianca
q.b. olio extravergine di oliva

Frittata di spaghetti napoletana

Cucina:

La frittata di spaghetti, chiamata anche genericamente frittata di pasta, è una golosità della cucina napoletana, di solito creata con gli avanzi: la pasta al sugo della sera prima, un po' di formaggio, quello che si trova in frigorifero e un pizzico di fantasia. Una ricetta facile e irresistibile.

  • 30 min
  • Persone 4
  • Facile

Ingredienti

Descrizione

Share
La frittata di spaghetti, chiamata anche genericamente frittata di pasta, è una golosità della cucina napoletana, di solito creata con gli avanzi: la pasta al sugo della sera prima, un po’ di formaggio, quello che si trova in frigorifero e un pizzico di fantasia. Una ricetta facile e irresistibile.
(Visited 1 times, 1 visits today)

Steps Impasto

1
Fatto

Come preparare la frittata di spaghetti

Cuocete gli spaghetti o i maccheroni in abbondante acqua salata se non avete la pasta avanzata del giorno prima.

2
Fatto

Nel frattempo sbattete le uova con sale, pepe e parmigiano grattugiato.

3
Fatto

Una volta cotta la pasta, che dovrà essere al dente, conditela con il burro e fatela raffreddare. Versateci sopra le uova sbattute e amalgamate bene.

4
Fatto

Tagliate il salame a pezzetti e aggiungetelo alla pasta, unite anche la scamorza, sempre tagliata a pezzetti, e mescolate.

5
Fatto

Scaldate l'olio in una padella antiaderente, versateci pasta e cuocete a fuoco basso: non appena il composto sarà compatto, e sopra si sarà formata una crosticina dorata, girate la frittata con l'aiuto di un coperchio oppure di un piatto piano: fate cuocere almeno 5 minuti per lato, un paio di minuti in più se la frittata è particolarmente alta.

6
Fatto

Una volta pronta adagiata la frittata di maccheroni sulla carta assorbente, lasciate intiepidire, tagliatela a fette e servite subito, oppure fredda.

indietro
Scaloppine ai funghi porcini
avanti
Crema fredda al caffe’
indietro
Scaloppine ai funghi porcini
avanti
Crema fredda al caffe’
Translate »